domenica 6 giugno 2021

Donna Polpetta

Oggi è domenica, sò stato a pranzo con mi madre. Tagliatelle con sughetto vegan addizionato di habanero e zucchine fritte. No, non mi sono ammalato, il fatto che non abbia mangiato carne è stata una coincidenza. Non è che perché mi sono messo in testa di fare una cover di "Hamburger Lady" dei Throbbing Gristle mi sono improvvisamente fatto tenerello, anzi, semmai mi ha messo pure un certo appetito. Al punto che per realizzare al meglio questo adattamento in "DONNA POLPETTA", quella che sarebbe poi diventata la traccia numero 10 del mio cover album "Tale E Quale", mi sono avvalso della consulenza di un esperto. Il brano originale era un cut-up burroughsiano di una missiva in cui un infermiere narrava a un collega di questa grande ustionata che si era trovato ad assistere. Io ho scelto di abbandonare il cut-up e renderla un parlato confidenziale alla Lando Fiorini hard boiled. E per farlo come si deve mi sono consultato col mio infermiere di fiducia: Peach, in arte Luca Piccinini, già chitarrista de Il Catarro Del Popolo, la tribute band ufficiale de La Tosse Grassa! Grazie a lui per esempio ho imparato che la sedia col buco si chiama "comoda" e, ora che scrivo queste righe cacando, devo ammettere che comoda lo è davvero. Anche musicalmente la mutazione è importante: ho messo via tutte le asperità industrial inscenando un dialogo forzato tra Vasco Rossi e Paolo Conte, che non ho idea se si tollerino a vicenda oppure no nella vita reale. Ma la vita reale è una merda, cosa vuoi che ce ne freghi.
Gradiate un boccone.



il pezzo:





il testo:



sicuro la peggio è 'a donna polpetta, e de che tinta!
e siccome c'è carenza di personale qualificato,
cioè gente che gliela fà a lavorà con questa senza dà de stomigo,
famo i turni io e lorenzetti scosso, senza piglià fiato.

fa' conto che fai un polpettò co' un quintale de carne macinata,
lo butti dentro al forno, bbruci tutto,
poi lo pigli e lo sbatti sopra a 'na comoda.
e dopo ogni sera alle 11 te saluta.

donna polpetta
donna polpetta

allora pòi fatte un'idea, ma alla lontana,
de quello che passo io da un par de settimane a sta parte
che na roba simile non la vedevo dalla bomba alla regione.
quando arriva qualcuno e te dice che oltre a 'na certa soglia del dolore
la mente non regge e perdi conoscenza
mannamelo che ce parlo io.

fatto sta che da quand'è arrivata
'sta donna non gliela fà a dormi più de 3 massimo 5 minuti filati,
e mmò è più de du' settimane.
e grazie ai progressi della medicina
non se vede na fine.

donna polpetta
donna polpetta
donna polpetta
donna polpetta

dalla vita in su è tutto bruciato. recchie, naso, non c'è più niente.
la parte sotto è sana, è per questo che campa.

ho chiamato a uno novo per famme dà 'na mà a cambià i tubi
ed è andato tutto bè finché non è uscito e ha visto un'infermiera
che se magnava un habanero burger de luca, che l'aveva pigliato d'asporto.
e allora ecchetelo, non ha sfiottato sul tappeto, per terra?!
dappertutto, 'rcamadonno. robbe da matti.



gli ingredienti:



Throbbing Gristle - "Hamburger Lady" (1978)
https://www.youtube.com/watch?v=WiWGzn39v54

Vasco Rossi - "Albachiara" (1979)
https://www.youtube.com/watch?v=wXFFtkQZlo8

Paolo Conte - "Max" (1987)
https://www.youtube.com/watch?v=EYGj2AmYSJI

Bel Canto - "Birds Of Passage" (1989)
https://www.youtube.com/watch?v=h7_gYDDMLOo

Mr.Kitty - "A New Hour" (2012)
https://www.youtube.com/watch?v=qovlQ1M-1R0






Nessun commento:

Posta un commento